16 - COMPUTO METRICO ON-LINE

COSTO DI RISTRUTTURAZIONE ON-LINE

Last Updated on 27 Maggio 2023 by Antonio Arcangelo

Tipologie e descrizione degli interventi che puoi valutare secondo le tue esigenze. La valutazione esclude tutte le forniture (sanitari, rubinetterie, serramenti interni ed esterni, piastrelle per pavimenti e piastrelle per rivestimenti, caldaia). Sono escluse inoltre tutte le prestazioni professionali previste relative alla tipologia dell’intervento. 

MANUTENZIONE ORDINARIA SEMLICE
MANUTENZIONE ORDINARIA MEDIA
RISTRUTTURAZIONE  PARZIALE
RISTRUTTURAZIONE COMPLETA
NUOVA COSTRUZIONE

 

 

 
SCEGLI IL TIPO D'INTERVENTO 

Il presente modulo fornisce una valutazione di massima attendibile al 90%. La metodologia è basata sui prezzi medi delle ristrutturazioni da noi effettuate negli ultimi tre/cinque  anni di attività lavorativa nelle Regioni indicate. Valutazioni e considerazioni tecniche di massima  sviluppate da Arch. Stratacò Angelo Antonio - Libero Professionista iscritto all'Ordine degli Architetti di Torino e provincia

PIEMONTE

VALLE D'AOSTA

LOMBARDIA

LIGURIA

Selezionare il tipo d'intervento, in caso contrario il modulo non funziona. Dopo aver selezionato il tipo d'intervento, indicare i mq dell'appartamento o della casa da ristrutturare 

indicare i mq lordi abitativi comprensivi delle tramezzature interne) dell'abitazione

Per completare la tua richiesta e "abilitare" l'importo totale del preventivo, descrivi in modo sintetico le categorie dei lavori da realizzare. IMPORTANTE: dalla valutazione stimata, sono esclusi i prezzi e/o la fornitura di: sanitari, rubinetterie, piastrelle per pavimento e rivestimento, porte interne, serramenti esterni, caldaia. Nel DETTAGLIO o risultato della valutazione troverai il metodo di calcolo stimato, sulla base della categoria da te scelta. 

 


Name:


E-mail:


CONSIDERAZIONI SUL METODO DI STIMA APPLICATO

Il  metodo di stima o procedura considerata nella pagina che stai leggendo è basato su categorie lavori  eseguite nelle varie fasi e riferite sia alle quantità di lavorazione prodotta che, in modo particolare,  “sull’incidenza” della quantità di macerie o quei residui edilizi creati durante i vari processi di lavorazione (costruzione e/o demolizione delle strutture all’interno dell’edificio). Una ristrutturazione di tipo SEMPLICE come indicato nell’elenco produrrà  una quantità di macerie, derivate esclusivamente da demolizione pavimenti, demolizione rivestimenti, e demolizione di  sottofondo ed in minima parte per la realizzazione di tracce per impianto idraulico e/o elettrico. Occorre inoltre premettere che, il volume di macerie considerato nella stima di cui sopra, fa riferimento al volume depositato nel “cassone” o nell’autocarro che varia in percentuale di circa il 30% superiore alla misurazione del vuoto per pieno. Il metodo per la determinazione del prezzo di stima al mq, di cui sopra, non fa riferimento, inoltre, all’intervento sul singolo vano da ristrutturare (esempio ristrutturazione del solo bagno o cucina), questa tipologia non è stata considerata in questa procedura di calcolo; essa,  dovrà essere personalizzata. Considerando invece una ristrutturazione più articolata o RISTRUTTURAZIONE TOTALE, con demolizione completa e nuova realizzazione di pareti, e/o divisori interni; presenta sicuramente una quantità di macerie sostanziale e quindi l’incidenza del costo al mq della ristrutturazione varia notevolmente. I parametri di riferimento sono basati su interventi realizzati e analizzati con il metodo applicato. Siamo comunque convinti che il prezzo derivato dalle condizioni applicate, sia attendibile e potrai sicuramente avere un’idea quasi certa di spesa per ristrutturare con manutenzione ordinaria o straordinaria il tuo alloggio.